Cos’è la cataratta
immagine di un occhio affetto da cataratta

Si chiama cataratta la perdita di trasparenza del cristallino. Il cristallino è una lente naturale dal forte potere (circa 10 diottrie), che si trova immediatamente dietro la pupilla.

In una persona giovane e sana il cristallino è trasparente ed elastico. La sua trasparenza permette ai raggi luminosi di passare attraverso di esso formando l’immagine sulla retina. La sua elasticità gli consente di essere una perfetta lente “multifocale”, che si ingrossa, aumentando così il suo potere, quando l’oggetto che stiamo osservando si avvicina, mettendolo a fuoco in modo simile a quello dell’obiettivo di una macchina fotografica.

foto di una visita medica

Con gli anni il cristallino perde progressivamente queste proprietà: la perdita della capacità di mettere a fuoco gli oggetti quando questi sono vicini si chiama presbiopia, e si corregge con occhiali da vicino.

La perdita della trasparenza è facile da immaginare: la lente, che è diventata opaca, non permette il passaggio nitido della luce fino alla retina.  La visione peggiora così in modo progressivo, nel corso di alcuni mesi o di qualche anno a seconda della rapidità dell’evoluzione.

La cataratta non è conseguenza di “sforzi visivi”. Guardare non provoca cataratta!

La cataratta non si può correggere con occhiali né con colliri che dovrebbero rallentarne l’evoluzione.

L’unica soluzione per la cataratta è la chirurgia.

Riguardo al trattamento, la frase “la cataratta si fa col laser” non è vera. La cataratta è una lente ed ha un suo volume, solo un trattamento chirurgico consente di asportarla. L’equivoco nasce probabilmente dal trattamento della cataratta secondaria, che è una affezione che colpisce una certa percentuale di occhi già operati di cataratta e che viene tratta appunto col laser. Ma è un’altra cosa!

 

 

Chi siamo | Contatti | Come arrivare| Home